Contattaci con Whatsapp!

Come fare a capire quando cambiare i freni auto usurati?

25 April 2024     -     4 minuti
Come fare a capire quando cambiare i freni auto usurati?

Come fare per sapere ogni quanto occorre sostituire i freni alla macchina?

Non è possibile dirti ogni quanti km occorre sostituire i FRENI VOLKSWAGEN AUDI della tua auto. Le pastiglie dei freni si usurano in base alla temperatura in cui si circola, allo stile di guida e al tipo di strada percorso. Un controllo dei freni è consigliabile a partire dai 15-20mila km ma è da effettuare immediatamente quando insorgono fenomeni di vibrazione.

Ci sono dei segnali rivelatori che possono aiutarti a capire il momento in cui sostituirli. 

  1.  Il pedale del freno. Quando le pastiglie via via si consumano , il pedale tende a ridurre la sua corsa, quindi tenderà a resistere al piede sempre più in basso ovvero va fondo corsa prima di aver terminato la frenata

  2.  Il rumore. Quando senti stridere le pastiglie significa che queste sono usurate in maniera evidente, generando un 'rumore di ferraglia'. Quando fischiano saranno invece consumate del tutto andando a rovinare inoltre la superficie dei dischi.

  3.  Prova empirica. Si smonta la ruota per verificare visivamente lo stato di usura delle pastiglie.

  4. Spia liquido freni si accende. Il livello dei freni fornisce informazioni utili sullo stato di usura di dischi e pastiglie. Quando si consumano, il pistoncino della pinza freno effettuerà una maggiore escursione per compensare la perdita di spessore di disco e/o pastiglia, assorbendo a sua volta una maggiore quantità di liquido freni che fa accendere la relativa spia sul cruscotto.

FRENI AUTORICAMBI ORIGINALI VOLKSWAGEN AUDI SEAT SKODA

Ora pastiglie e dischi sono comunque quasi tutti muniti di sensori usura. Sugli anteriori perlomeno. Sui dischi è indicato lo spessore minimo della fascia frenante (Min.TH) che indica lo spessore minimo oltre il quale non si può andare ed in quel momento è consigliabile cambiarli.

Dischi e pastiglie agiscono in simbiosi (come farli lavorare bene insieme te lo spiego più avanti), perciò la loro manutenzione deve essere eseguita simultaneamente, se possibile. Se invece non è possibile, puoi sostituire le pastiglie senza cambiare i dischi freno qualora questi non siano però troppo consumati. Questo puoi farlo perché le pastiglie hanno metà durata di vita del tempo dei dischi.

Non trascurarne la manutenzione, ricorda che il sistema frenante è uno dei principali elementi di sicurezza attiva dei veicolo. Per farli lavorare bene insieme in modo funzionale occorre, appena cambiati, effettuare frenate brevi e dolci affinché possano le pastiglie allinearsi in modo corretto a contatto con il disco. Se si eseguisse in modo errato questo rodaggio ciò comporterebbe un'usura irregolare dei componenti compromettendo la prestazione dell'impianto frenante.

Richiedi informazioni via Whatsapp
Da oltre 10 anni forniamo ricambi originali a prezzi competitivi con un servizio rapido e preciso
RICHIEDI ORA

Aggiungi un commento